martedì 7 giugno 2011

Delegazioni italiane per le elezioni in Turchia

Il prossimo 12 giugno si terranno in Turchia le elezioni politiche. Il partito curdo BDP (Partito della Pace e della Democrazia) si presenta con il blocco “Lavoro, Democrazia, Libertà”, una formazione di 64 candidati indipendenti che riunisce voci della società civile curda e turca. Dall’Europa partirà una delegazione di 150 rappresentanti della società civile – 10 dall’Italia tra giornalisti e rappresentanti della società civile - per vigilare sul corretto svolgimento del processo elettorale.
La società civile curda ha avviato una campagna di azioni pacifiche di disobbedienza civile: sit-in, tende per la soluzione democratica, raggruppamenti assembleari pacifici, in sostegno ai propri candidati. La risposta dello stato turco è stata una campagna di terrore da stato di polizia, con più di 2500 attivisti e rappresentanti del mondo politico attualmente in carcere e altre 3200 persone poste in stato di arresto solo negli ultimi due mesi.
Le elezioni rappresentano l’ultima occasione per l’AKP per avviare un processo reale di pacificazione politica e democratica della questione curda. E’ necessario che il governo ufficializzi un percorso negoziale che porti a garanzie sul percorso di pace e
autonomia, che preveda l’approvazione di una nuova costituzione che rispetti realmente i diritti delle minoranze. Se questo non accadrà, le municipalità democraticamente elette nelle regioni kurde metteranno in pratica forme di autonomia democratica a livello locale a partire dal 15 giugno.

La delegazione di osservatori in partenza per la Turchia
Per contatti:
Carlotta Grisi   : +90 545 4344377
Francesca Anzelmo: +39 320 1138021
Elenora Iannotta : +39 339 5805909

Rete Kurdistan Roma
Per contatti:
Alessia Montuori : +39 349 8327322