mercoledì 4 luglio 2012

Conferenza stampa - 06 luglio ore 12:00

Venerdì 6 luglio 2012 alle ore 12 presso la Federazione nazionale della stampa in Corso Vittorio Emanuele II, 349, Roma CONFERENZA STAMPA.  Partecipano: Fabio Marcelli (giuristi democratici), Roberto Natale (presidente Federazione nazionale della stampa), Arturo Salerni (progetto diritti).
Il 2 e 3 luglio 2012 Fabio Marcelli ha assistito come osservatore internazionale al processo in corso a Silivri, Turchia, contro 195 giornalisti, intellettuali, femministe, militanti e simpatizzanti del Partito per la pace e la democrazia.Nella sua dichiarazione finale alla stampa turca e internazionale Marcelli ha sottolineato come gli imputati siano “colpevoli” solo di svolgere attività politica democratica alla luce del sole e che pertanto tale processo si configura come una violazione dei diritti civili e politici garantiti dal Patto internazionale delle Nazioni Unite in materia e dalla Convenzione europea sulla tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali, trattati internazionali di cui la Turchia è parte.
Si sono inoltre registrate gravi violazioni del diritto di difesa, culminate nell’aggressione fisica di un gendarme in servizio d’ordine pubblico a un avvocato. Ma è tutto il sistema dei tribunali speciali, che pure la Turchia si era impegnata a rivedere ed abolire, che risulta in palese contrasto con i principi dello Stato di diritto. Come pure lo è la legislazione antiterrorismo che consente di perseguire reati d’opinione.

Di particolare significato in questo contesto è l’incriminazione di Ayse Berktay, organizzatrice a suo tempo del Tribunale internazionale sulla guerra in Iraq, grande evento che si svolse nel giugno 2005 ad Istanbul con la partecipazione di intellettuali e giuristi da tutto il mondo.

Su questi temi i giuristi democratici organizzano per venerdì mattina 6 luglio 2012 alle 12 presso la Federazione nazionale della stampa in Corso Vittorio Emanuele II, 349, Roma una CONFERENZA STAMPA.

Partecipano: Fabio Marcelli (giuristi democratici)
Roberto Natale (presidente Federazione nazionale della stampa)
Arturo Salerni (progetto diritti)