giovedì 7 luglio 2011

Il DTK ha divulgato i preparativi per l'assemblea generale

Nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del portavoce del DTK (Congresso della Società Democratica) Cemal Coskun e del membro permanente del Consiglio del DTK e parlamentare del BDP (Partito della pace e della Democrazia) di Diyarbakır, Altan Tan, il DTK ha informato circa i preparativi per l'incontro generale da tenersi il 30 e 31 di luglio. Nel valutare i recenti sviluppi politici e la crisi parlamentare, il portavoce del DTK Cemal Coşkun ha affermato quanto segue; "Stiamo attraversando un processo che se non risolto può finire nel caos. La responsabilità della crisi è dell'AKP che intende prendere la volontà del popolo in ostaggio, condurre il processo per una nuova costituzione da solo e di conseguenza dare vita a un governo presidenziale. Il risultato delle elezioni ha scontentato l'AKP i cui obiettivi sono ora trattati attraverso il Consiglio Supremo delle Elezioni (YSK) e il sistema giudiziario. La decisione del boicottaggio va mantenuta e i deputati devono stare a fianco del loro popolo fino a quando le applicazioni illegali non siano cessate".
LE ELEZIONI DEI DELEGATI SI TERRANNO NELLO STESSO GIORNO DOVUNQUE
Nel rimarcare che il popolo kurdo si trova ad uno stadio importante del processo di costituzione dell'Autonomia Democratica, Coskun ha ricordato delle elezioni dei delegati del 24 luglio, e delle elezioni dell'assemblea generale del 30 e 31 luglio. Coskun ha dato informazioni sulla Commissione Preparatoria per l'Assemblea Generale che consiste di quindici membri, commissioni responsabili per l'espansione, una commissione per le migliori relazioni e per la valutazione dei risultati, una commissione tecnica e commissioni responsabili per l'elezione dei delegati. Coskun ha puntualizzato come le elezioni dei delegati si terranno lo stesso giorno in tutte le province, distretti, quartieri e villaggi.

QUOTA DI GENERE AL 40 PERCENTO
Coskun ha elencato i criteri per l'elezione dei delegati come segue: "L'adeguatezza dei criteri per eleggere ed essere eletti non dovrebbe essere ignorata per dare l'opportunità di un salutare e appropriato incontro dell'Assemblea Generale. Le elezioni devono essere basate sul principio della quota di genere al 40 percento. Deve essere tenuto in considerazione che i delegati eletti eleggeranno a loro volta l'assemblea permanente e che saranno inclusi nelle commissioni all'interno del DTK. I votanti dovranno essere informati sull'importanza di questa situazione.

ANF / DIYARBAKIR
ANF NEWS AGENCY