domenica 10 ottobre 2010

Appello del BDP per i processi del 18 Ottobre



ALL'OPINIONE PUBBLICA INTERNAZIONALE

PARTITO DELLA PACE E DELLA DEMOCRAZIA
Ufficio affari esteri Partito della Pace e della Democrazia
Noi come BDP richiamiamo attivisti e difensori dei diritti umani ad osservare il processo ai 151 politici kurdi e difensori dei diritti umani che iniziera' il 18 Ottobre 2010.

Il 20 dicembre 2009 piu di 80 persone collegate al Partito della Pace e della Democrazia (BDP o Barış ve Demokrasi Partisi) nonche' difensori dei diritti umani e membri di ONG sono state arrestate in tutta la Turchia. Il 28 dicembre altre 24 persone sono state arrestate a Van e Batman, citta' a maggioranza kurda nel sud est della Turchia. Il Partito della Pace e della Democrazia e' il partito successore del recentemente disciolto Partito della Societa' Democratica (Demokratik Toplum Partisi o DTP).


 Ad oggi 1500 politici kurdi, incusi dirigenti e membri del DTP, capi delle sezioni giovanili e delle donne sono stati arrestati sin dall'aprile del 2009. Anche i dirigenti dell'Associazione dei diritti umani di Turchia (IHD) e del Congresso della Societa' Democratica (DTK) sono stati incarcerati. I politici arrestati sono tra quelli che hanno lavorato con maggior impegno per la democrazia locale nelle loro comunita'. Nonostante gli ostacoli costantememte frapposti dallo stato turco, hanno tentato di costruire un'infrastruttura funzionante nelle loro municipalita'.

La procura accusa i detenuti di appartenenza al KCK (Koma Civakên Kurdistan), la “Confederazione del Popolo del Kurdistan”, un’organizzazione che include il militante Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK). Le detenzioni sono parte del piu' ampio disegno di repressione dei politici filo kurdi e infatti gli arresti dell'operazione del 2009 sono stati il quarto maggior giro di vite sui politici kurdi sin dalla schiacciante vittoria elettorale del DTP nelle elezioni amministrative del Marzo 2009.
Subito dopo questo successo, dirigenti del DTP, compresi i  co-presidenti del partito, sono stati posti sotto custodia e arrestati. Nei successivi otto mesi, neanche una di quelle persone detenute è stata portata in giudizio.

Il processo ai 151 politici kurdi e difensori dei diritti umani iniziera' il 10 Ottobre 2010 a Diyarbakir.
Segue un'elenco dei detenuti e le loro informazioni:

Muharrem Erbey: Avvocato, vice presidente e presidente della sezione dell'Associazione dei Diritti Umani (IHD). Dopo l’arresto la polizia ha perquisito la sede della sezione di Diyarbakir  dell'Associazione dei Diritti Umani con la speranza di trovare maggiori "prove".
Tale perquisizione illegale, e la ricerca e confisca nell'ufficio, che non avevano relazione con l'indagine, era scandalosa da un punto di vista giuridico. La sezione di Diyarbakir dell'Associazione dei diritti umani non era stata mai perquisita nemmeno durante gli anni dello stato di emergenza. L'unica attivita' di Muharrem Erbey e' stata quella di difensore dei diritti umani.
Hatip Dicle: Co-Presidente del Congresso della Societa' Democratica era stato arrestato mentre era membro del Parlamento e incarcerato per 10 anni.
Firat Anli: Ex presidente del DTP ad Amed (Diyarbakir). E' stato sindaco di Yenisehir da 2004 al 2009 ed era candidato alla posizione di sindaco di Cewlik alle ultime elezioni.
Abdullah Demirbas: Sindaco di Sur. E' stato rimosso dall'incarico per aver sostenuto un'amministrazione con impostazione multilingue, ma e' stato rimesso al potere dalla gente nelle elezioni del 2009. Inoltre ha problemi di salute che rendono la detenzione senza il controllo di un medico una minaccia al suo benessere. Dopo una campagna internazionale di protesta la pubblica accusa lo ha rilasciato.
Aydin Budak: Sindaco di Cizre e come Demirbas e' stato rimosso dal potere dallo stato turco e rieletto dalla gente.
Zulkuf Karatekin: Sindaco di Kayapinar, al suo secondo mandato.
Nejdet Atalay: Sindaco di Batman, ha vinto con un ampia maggioranza.
Ferhan Turk: Sindaco di Kiziltepe. Ha trascorso anni nel noto carcere di Diyarbakir e ha subito le dure conseguenze del colpo di stato del 1980. E' in carcere per la seconda volta.
Leyla Guven: Sindaco di Viransehir. E' stata precedentemente amministratrice locale e ha preso attivamente parte al movimento della liberta' delle donne. E' anche membro del Consiglio Europeo delle Regioni e delle Municipalita' (CEMR).
Şeyhmuz Bayhan: Presidente del Consiglio provinciale di Diyarbakir e membro  del Consiglio Europeo delle Regioni e delle Municipalita' (CEMR).
Etem Sahin: Sindaco di Suruc che ha vinto le elezioni locali con una vittoria schiacciante ed ha cambiato aspetto alla citta'.
Demir Çelik: Ex presidente del BDP e Vice Co-presidente del BDP
Nurettin Demirtas: Ex Presidente del BDP
Kamuran Yüksek: Ex vice-Presidente del DTP
Mustafa Sarıkaya:  vice-Presidente del DTP
Selma Irmak: ex vice-Presidente del DTP
Bayram Altun: Ex vice-Presidente del DTP
Mazlum Tekdag: Ex membro del Comitato esecutivo del DTP 
Osman Baydemir: Sindaco della Municipalita' Metropolitana di Diyarbakir
Songül Erol Abdil: Ex sindaco di Tunceli (Dersim)
Yurdusev Özsökmenler: Ex sindaco della Municipalita' di Diyarbakir e membro delle commissione autorita' locali del DTP.
Mehmet Abbasoğlu: Ex presidente del DEHAP e membro commissione autorita' locali del DTP
Huseyin Kalkan: Ex sindaco di Batman 
Emrullah Cin: Ex sindaco di Viransehir.
Abdullah Akengin: Ex sindaco di Dicle.
Kazim Kurt: Ex sindaco di Hakkari.
Nadir Bingol: Ex sindaco di Ergani.
Ali Simsek: Vice sindaco della Municipalita' Metropolitana di Diyarbakir
Yasar Sari: Segretario Generale del DISK (Consorzio Pubblico Acqua)
Ferzende Abi: Presidente della Sezione di Van di MEYADER (Associazione della Mesopotamia di chi ha perso i propri parenti).
Besime Konca: Portavoce dell'Assemblea delle donne del DTP
Fethi Suvari: Coordinatore di Yerel Gündem 21 (Agenda Locale 21)

Per maggiori informazioni contattare: diplo.bdp@hotmail.com