giovedì 13 gennaio 2011

Scontri a Batman, Diyarbakir e Yuksekova

NEWSCENTRE (DIHA) – Scontri sono scoppiati a Batman, Diyarbakir e Yuksekova tra la polizia e il popolo kurdo che protestava contro il processo di Diyarbakir. Queste città si sono trasformate in un campo di battaglia sin da quando i manifestanti hanno risposto ai lacrimogeni e agli idranti della polizia con fuochi d'artificio, pietre e molotov. Ad Hakkari, due manifestanti sono stati feriti da lacrimogeni e tre di loro sono stati posti sotto detenzione. Secondo i locali, i manifestanti non cesseranno le iniziative fino a qundo gli imputati kurdi non saranno rilasciati. Oltre ad Hakkari, anche Batman si è trasformata in un campo di battaglia quando la polizia ha bloccato una conferenza stampa del Partito per la Pace e la Democrazia (BDP).
Migliaia di persone che si erano radunate a Batman per protestare contro il processo sono state disperse dalla polizia. Un numero imprecisato di manifestanti arrestati include molti bambini.
Cizre nel distretto di Sirnak è un altro campo di battaglia.Le schermaglie a Cizre stanno continuando come a Diyarbakir, dove la polizia ha lanciato lacrimogeni contro l'edificio della municipalità. La gente è scesa in strada anche ad Istanbul per sostenere i politici kurdi e la protesta contro il processo. Hanno svolto un sit-in per quattro ore nel centro di Istanbul. Il sit-in è terminato senza incidenti.

Ancora un intervento della polizia questa volta a Mersin
NEWSCENTRE (DIHA) – Un'altro intervento della polizia si è verificato questa volta a Mersin. La sezione del BDP di Mersin ha promosso una marcia e una conferenza stampa per protestare contro il processo e a sostegno dei politici kurdi. L'evento si è svolto senza incidenti. Ma questa volta la polizia ha preferito intervenire contro i manifestanti alla fine della manifestazione.