mercoledì 5 gennaio 2011

Continua la campagna per il diritto all’istruzione nella lingua madre

(DIHA)  Continua la campagna per il bilinguismo lanciata due settimane fa dal BDP (Partito per la pace e la democrazia) e dal DTK (Congresso della Società Democratica).
Gli studenti delle scuole superiori di Batman hanno preso parte alla campagna rompendo le loro matite, mentre alcune città hanno già cominciato a praticare il bilinguismo. Gli studenti hanno chiesto l'istruzione nella loro lingua madre. Dirigenti e membri del BDP hanno supportato gli studenti così come i residenti di Batman.
La popolazione kurda dei distretti di Kurtalan, Batman e Siirt ha aderito con entusiasmo alla campagna. Ci sono 15 posti separati per firmare le petizioni. Il titolo della petizione è "Io appoggio la campagna, io sono per la lingua madre".  Le petizioni firmate saranno inviati alla Grande Assemblea Nazionale turca, alle Nazioni Unite e all'Unione Europea.
I commercianti dei distretti coinvolti nella campagna hanno cambiato anche le etichette dei prezzi mentre gli studenti curdi a Diyarbakir hanno indetto una marcia per chiedere l'istruzione nella loro lingua madre.
L’Assemblea delle donne di Suruç (Urfa) ha annunciato il suo sostegno alla campagna per il bilinguismo durante una conferenza stampa.