venerdì 12 marzo 2010

PISA NEWROZ 2010 Festa del capodanno kurdo


Car* amic*,
siamo lieti di invitarvi ai festeggiamenti del Newroz, il Capodanno kurdo, che si terrà presso la Sala congressi di Pisa, il 20 marzo a partire dalle ore 16 (per tutti i dettagli vedere locandina allegata), dove ci si troverà insieme, in contemporanea ai festeggiamenti che sono previsti nelle città kurde in patria.

Quest’anno dopo i tristi avvenimenti che hanno coinvolto la popolazione kurda anche in Italia, ancora di più che negli anni passati, il popolo kurdo ha bisogno di una forte solidarietà da parte di tutta la società civile, per festeggiare insieme la giornata che da sempre signifca libertà e rinascita.

Oggi i kurdi sono vittime di una ingiusta persecuzione e non solo in Turchia, ma anche in Europa e in Italia.

Le operazioni di polizia che negli ultimi giorni hanno portato all’arresto di giovani donne e uomimi kurdi, dei lavoratori impiegati presso la TV kurda ROJTV e di rappresentanti politici kurdi in Francia, Italia e Belgio, testimoniano in modo preoccupante l’allineamento dell’Unione Europea alle pratiche di repressione e criminalizzazione del popolo kurdo messe in atto dalla Turchia e contro cui i kurdi resistono e si mobilitano. Per questo si terrà anche, dalle ore 13, una manifestazione/corteo sempre a Pisa (dettagli sul percorso verranno fatti circolare al piú presto).


Contiamo di vedervi prendere parte in tanti alla celebrazione su scala nazionale, che con la collaborazione e il sostegno di molti stiamo organizzando e che si svolgerà a Pisa.

Vi invitiamo, e chiediamo di invitare a vostra volta amici e amiche che hanno a cuore la democrazia, la libertà e la solidarietà fra i popoli a celebrare il Newroz.

Per un Newroz di pace e giustizia ritroviamoci insieme fra danze, musiche e dibattiti.

Per maggiori informazioni restiamo a vostra disposizione.

Arrivederci a Pisa sabato, 20 marzo alle 13.00.

Ufficio d'Informazione del Kurdistan in Italia
Tel.  +39 06 977845557 Fax. +39 06 97845547
Via Jenner 86 - 00151 Roma
e-mail: uiki.onlus@fastwebnet.it 
www.kurdistan.it - www.uikionlus.com