mercoledì 30 dicembre 2009

Altri 24 arresti nell'operazione contro il BDP











Altre 24 persone sono state prese in custodia cautelare nelle città di Van e Batman. Il numero totale di arresti in tutta la scorsa settimana nell'ambito dell'operazione contro il partito filo kurdo della pace e la democrazia BDP, monta a 47 persone.

martedì 29 dicembre 2009

Turchia: mandato di arresto per i parlamentari kurdi

A seguito della riunione di ieri del Consiglio per la sicurezza nazionale, la cui decisione principale ha riguardato l'eliminazione totale del movimento kurdo, e quindi l'arresto di militanti ma anche simpatizzanti e individui favorevoli alla soluzione politica della questione kurda, la polizia sta andando ad arrestare, contro ogni legge, i parlamentari kurdi: Ahmet Turk, Aysel Tugluk, Emine Ayna, e Selahattin Demirtaş, l'ordine dice "ovunque essi si trovino". La polizia presidia la sede di Ankara del BDP e le abitazioni private di ogni esponente kurdo.
www.hurriyet.com.tr

lunedì 28 dicembre 2009

EDI BESE! YETER ARTIK! ORA BASTA! YA BASTA! ENOUGH IS ENOUGH!

Manifestazioni e proteste in tutto il Kurdistan turco


Aldo Canestrari - Anche oggi, come ormai ogni giorno, continua la mobilitazione kurda.
28 Dicembre 2009: a Batman 15 mila kurdi stanno manifestando contro l’operazione e gli arresti di sindaci e militanti del BDP del 24 dicembre. La polizia, con grande spiegamento di forze, cerca di ostacolare la manifestazione. Tensione anche alla manifestazione del BDP di Igdir.

domenica 27 dicembre 2009

PARTITO DELLA PACE E DELLA DEMOCRAZIA. ALL'OPINIONE PUBBLICA INTERNAZIONALE


Giovedi mattina 24 dicembre 2009 un operazione e' stata avviata dalle forze di sicurezza contro il Partito della Pace e della Democrazia(BDP).Piu' di 80 persone sono state poste sotto custodia inclusi sindaci e ex membri del parlamento.Le detenzioni sono state effettuate senza il rispetto dei principi legali universali,rompendo porte e irrrompendo in abitazioni in modo arbitrario.

sabato 26 dicembre 2009

Lettera aperta di Osman Baydemir ai Parlamentari europei


Caro/a Onorevole, vorrei richiamare la sua attenzione sulle pratiche anti-democratiche ed illegali, e sulle operazioni che sistematicamente sono in corso nei confronti dei governi e degli amministratori locali della regione dell'est e del sud-est dell'Anatolia in Turchia.

L'arresto dei sindaci kurdi e il pianto dei bambini

giovedì 24 dicembre 2009

GLI ARRESTI DI NATALE DEGLI AMMINISTRATORI KURDI

UIKI-ONLUS Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia
             24 Dicembre 2009 - Questa mattina alle ore 5:00 ha avuto inizio una operazione di polizia da parte delle Forze di sicurezza turche che ha portato all’arresto di decine di sindaci e amministratori locali del neonato partito BDP (Partito della pace e della democrazia). Al momento si segnalano oltre 85 fermi in attesa di convalida dell’arresto.

lunedì 14 dicembre 2009

Chiusura del DTP: proteste in tutta la Turchia



La brutale violenza della polizia turca

La chiusura del DTP al vaglio del Consiglio d’Europa


di Aldo Canestrari
Gianni Buquicchio, eletto presidente della “Commissione di Venezia del Consiglio d’Europa ha dichiarato : “Non avrebbero dovuto chiudere il partito, anche se esso avesse effettuato dichiarazioni ed affermazioni inquietanti e scioccanti”.

sabato 12 dicembre 2009

Colpo di Stato politico in Turchia: messo fuorilegge il Partito della Società

Aldo Canestrari, Istanbul, 12 dicembre 2009
La Corte Costituzionale turca, in data 11 dicembre 2009, ha deciso all’unanimità
la chiusura del DTP, “Partito della Società Democratica”, il Partito pro-kurdo
presente in Parlamento dal 21 con seggi, e che governa gran parte dei municipi
della regione sud-orientale della Turchia.

venerdì 11 dicembre 2009

DTP MESSO FUORI LEGGE


Oggi la corte costituzionale ha messo fuori legge il partito Kurdo e ha fatto cadere il mandato del presidente Ahmet Turk, la deputata Aysel Tugluk  e inoltre 37 dirigenti del DTP hanno avuto il divieto di fare politica per 5 anni, con la motivazione di essere una minaccia per unita nazionale secondo  articolo 101 e 102.

mercoledì 9 dicembre 2009

COMUNICATO STAMPA DEL DTP

COMUNİCATO STAMPA DEL DTP ALL’OPINIONE PUBBLICA INTERNAZIONALE

Il 20 Novembre 2007 è stato aperto un procedimento davanti alla Corte costituzionale per chiedere la chiusura del Partito della Società Democratica (Demokratik Toplum Partisi – DTP).

lunedì 7 dicembre 2009

15 mila in piazza in Turchia per Ocalan, un morto

Rainews 24 Uno studente e' stato ucciso da un proiettile sparato dai poliziotti durante una manifestazione a favore di Abdullah Ocalan, co-fondatore del Pkk.Circa 15mila persone sono scese in strada a Diyarbakir nel Kurdistan turco per esprimere il loro sostegno al leader del Partito curdo del lavoratori. Quando gli agenti hanno cercato di fermare la marcia, dalla folla e' partita una fitta sassaiola e la polizia ha reagito con gli idranti e sparando gas lacrimogeni.

Scontri tra kurdi e polizia in tutta la Turchia


Dopo l’ordine del Primo ministro Erdogan emesso il giorno precedente (cioe’ il 5 dicembre): “Fate quel che occorre fare, nel posto in cui occorre farlo”, la polizia ha rincarato la dose di violenza facendo orecchie da mercante alle richieste che dicevano: “Una commissione indipendente vada a Imrali”. In conseguenza del fuoco aperto dalla polizia ha perso la vita Aydin Erdem, di 23
anni.

giovedì 3 dicembre 2009