mercoledì 22 aprile 2009

Forum Sociale Europeo - Appello di solidarietà

243 arrestati IN TURCHIA
243 dirigenti, rappresentanti delle autorità locali, attivisti di organizzazioni della società civile e del Forum sociale Mesopotamia sono stati arrestati negli ultimi giorni dalla polizia turca.
La repressione è contro DTP (Partito della società democratica) dopo il successo alle elezioni locali.
Il DTP ha conquistato 98 comuni ed è ora il primo partito in dieci province del sud-est della Turchia.
Il DTP si è impegnato per una soluzione democratica della questione curda e per la democratizzazione della Turchia.
Per aiutare l'attuazione del suo programma, dopo le elezioni, il DTP ha rinnovato la richiesta di sospensione delle attività militari.
Chiediamo all’Unione Europea, ai governi europei e alla comunità internazionale di agire con urgenza contro la repressione e di agire per la liberazione immediata dei militanti arrestati.
La scelta del popolo curdo di affermare i propri diritti attraverso negoziati politici e di lottare per vivere insieme in uno stato plurinazionale è un esempio per il mondo intero.
La repressione contro i leader e gli attivisti del DTP non è solo una pesante violazione dei diritti umani, diritti civili e politici.
E’anche un danno per il futuro e le prospettive della Turchia.
Ci siamo impegnati a tenere a Istanbul il prossimo Forum Sociale Europeo. Una delle prossime Assemblee preparatorie europee avrà luogo a Diyarbakir, ospitata dal Mesopotamia Social Forum.
Tutte la nostra solidarietà va al popolo curdo e turco e agli attivisti democratici.

Arci, A sud, Beati I costruttori di pace, Cobas, Coordinamento nord-sud del mondo, Fiom, Forum italiano dei movimenti per l'acqua, Legambiente, Marcia mondiale delle donne, Rete degli studenti medi, Gondwana, Terre des hommes, Rete italiana di solidarietà con il popolo kurdo...

EUROPEAN SOCIAL FORUM SOLIDARITY CALL

Solidarietà al DTP - Sinistra Europea
leggi

Punizione di massa
Turchia, il partito filo curdo Dtp sotto attacco: in pochi giorni centinaia di fermi e decine di arresti
leggi su PeaceReporter