venerdì 19 ottobre 2012

Comunicato stampa BDP scioperi della fame

ALL'OPINIONE PUBBLICA INTERNAZIONAL APPELLO ALLA SENSIBILIZZAZIONE SULLO SCIOPERO DELLA FAME A TEMPO INDETERMINATO IN TURCHIA
Le pressioni in corso del governo dell'Akp come le operazioni di arresto contro i curdi ed i democratici hanno creato un trauma profondo. E' chiaro che le operazioni di arresto stanno diventando un massacro politico. Politici curdi inclusi i parlamentari, sindaci, esponenti dei consigli comunali, giornalisti sindacalisti e molti altri attivisti di ONG sono stati incarcerati. Cosi la maggioranza di loro sono in sciopero della fame dal 12 Settembre. Lo sciopero della fame e' iniziato in 7 prigioni con 63 persone.50 di loro sono uomini e 13 donne. Cosi' il numero degli scioperanti sta rapidamente aumentando. Piu' di 600 persone arrestate e detenuti stanno partecipando allo sciopero della fame irreversibile e a tempo determinato.
Gli scioperanti hanno iniziato l'azione con le seguenti richieste:
1 - Educazione in madrelingua e la difesa nei processi
2 - Rispetto dei diritti democratici del popolo curdo
3 - Liberta' per il leader del popolo curdo il Sig. Abdullah Ocalan
A partire dal 14 Ottobre complessivamente 324 detenuti sono in sciopero della fame senza vitamina B1. 283 di loro sono uomini e 41 sono donne. La situazione sanitaria degli scioperanti sta peggiorando. Il governo dell'Akp non ha fatto nessun comunicato a riguardo agli scioperanti per 37 giorni.Nonostante tutta questa insensibilita',a partire dal 15 Ottobre tutti i detenuti hanno iniziato uno sciopero della fame a tempo indeterminato e irreversibile. Noi ci aspettiamo la sensibilita' e la solidarieta' dall'opinione pubblica internazionale su questo evento urgente.
Per maggiori informazioni contattateci: Diplo.Bdp@hotmail.com