giovedì 24 febbraio 2011

Il vergognoso record dell'AKP : 196.000 persone portate davanti alla Corte sulla base di accuse inventate

 ANKARA (DIHA) –Il Presidente del  Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Demirtas ha criticato l'amministrazione del Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP) per il suo vergognoso record. Inoltre ha continuato: 196.000 persone sono state portate davanti alla Corte in 53.193 casi negli ultimi 8 anni. Nonostante la definizione del Primo Ministro Tayyip Erdoğan della Turchia come "Paese delle Liberta" 83.000 persone sono state punite. Demirtas ha sottolineato il recente effetto domino della rivolta democratica e del ribaltamento di dittature attraverso il Medio Oriente in Tunisia, Libia Egitto ,e ora forse in Bahrein e Yemen, tutte nello scorso mese.I paesi del Medio Oriente sono bollenti e stanno dando a noi il buon esempio di come il cancro dell'oppressione cedera' finalmente il passo alle sollevazioni per la liberta'". Le relazioni dell' AKP con questi paesi viaggiano sul principio "del bue che da del cornuto".

Erdoğan non puo' dire che aveva criticato le dittature di questi paesi. El-Basher è stato accolto come un re e cosi è stato per Mahmoud Ahmedinejad. Noi speriamo che queste rivolte saranno una lezione per simili situazioni. Il record del sistema giudiziario ci mostra l'enorme oppressione dei nostri stessi cittadini. Nessuno può garantire continuità all'attuale regime turco. "


Ha anche sottolineato altre figure durante il periodo di otto anni dell'amministrazione di AKP. Negli stessi 8 anni 4.289 donne sono state uccise dai parenti piu' stretti. Questo numero era di 66 nell'anno in cui l'amministrazione di AKP ha preso il potere. E' semplicemente una coincidenza?


Recentemente funzionari di stato hanno stuprato una ragazzina di 12 anni e alcuni di loro sono stati prosciolti, altri hanno ricevuto schiaffo morale con un avvertimento. Nel frattempo un ragazzino kurdo sconta regolarmente 17 anni di prigione per aver tirato pietre. Recentemente un ragazzino di 13 anni puo' essere colpito a morte con 12 proiettili di fronte alla sua casa, e l'assassino, un ufficiale di polizia e' stato rilasciato".


Infine ha ripetuto la domanda comune di molti kurdi di formare una "Commissione della Verita'" al fine di indagare propriamente i molti casi sospetti di kurdi morti nel corso degli ultimi due decenni,
incluso il periodo di amministrazione di AKP.