lunedì 14 giugno 2010

Manifestazione ad Hakkari attaccata dalla polizia


Hakkari-Le popolazioni kurde hanno marciato attraverso la citta' di Hakkari contro l'arresto di 11 persone ma sono stati attaccati dalla polizia turca con gas lacrimogeni e manganelli.
Una persona colpita alla testa da una bomba gas e' stata seriamente ferita.

Dopo l'arresto di 10 membri del partito della Pace e della Democrazia e il reporter di Dicle Haber Agency Hamdiye Çiftçi i manifestanti sono rimasti per due giorni di fronte al Palazzo di Giustizia
di Hakkari prima di dirigersi verso l'edificio del BDP.
Successivamente al breve comunicato,la folla si e' dispersa nei quartieri di Pehlivan, Bağlar e Keklikpınar,e ha iniziato a protestare contro gli arresti.La folla e' stata allora attaccata dalle forze di sicurezza in borghese con bombe a gas.
Veicoli blindati chiamati scorpione e carri armati sono stati inviati sul luogo.Giovani manifestanti hanno risposto alla polizia con pietre e hanno eretto barricate nelle strade.Una giovane persona
C.A e' rimasta ferita alla testa con un colpo da una bomba a gas.Portato al servizio di emergenza dell'ospedale,e' stato riportato che C.A e' in condizioni critiche.
Parlando alla gente il parlamentare del BDP di Hakkari Hamit Geylany ha dichiarato che gli arresti sono un ingiustizia ed ha aggiunto"Persino chiamare un proprio amico in questo paese e' considerato un reato".