sabato 21 marzo 2009

Newroz piroz be!


Nella notte sulle montagne di Kandil i guerriglieri e le guerrigliere kurde hanno dato inizio ai festeggiamenti del Newroz, il nuovo giorno.
Sono stati accesi molti fuochi sulle montagne intorno a Kandil che riportavano la scritta "APO".

Ieri si è festeggiato a Batman con 100mila persone, fra cui la parlamentare europea di orgine kurda, Feleknas Uca, e un gruppo di osservatori appartenenti alla delegazione italiana.
Oggi decine di migliaia di uomini, donne, bambini e anziani si sono ritrovati per festeggiare nelle piazze del Kurdistan a Yuksekova, Sirnak, Urfa, Cukurça, Nusaybin (dove si registrano cariche della polizia), Dogubeyazit, ma anche nelle città dell'ovest della Turchia come Mersin, Adana, si calcola che circa 400mila siano i kurdi e le kurde scesi in piazza a festeggiare nelle metropoli turche.
A Diyarbakir i festeggiamenti del Newroz, ad una settimana dalle importantissime elezioni amministrative, hanno visto la partecipazione di almeno un milione di persone, dando vita alla Festa più affollata degli ultimi anni. Immersi nei colori nazionali del Kurdistan: giallo, rosso e verde, il popolo kurdo sta inneggiando ad Abdullah Ocalan, chiedendone la liberazione, e reclamando a gran voce democrazia, pace, libertà e unità.
firatnews.com

Segui in diretta i Newroz in Kurdistan su Roj Tv

ll Newroz è una festa popolare che si celebra in vari Paesi asiatici il primo giorno di primavera. Newroz, in kurdo, è una parola composta da new (nuovo) e roz (allitterazione di roj, che indica il sole e il giorno). L’origine leggendaria della festività si fa risalire a un mito: l’umile fabbro Kawa, molti secoli fa, riuscì a liberare il suo popolo dalle vessazioni del tiranno Dehaq, e ne comunicò l'evento accendendo un fuoco. Da quel momento il fuoco è il simbolo di questa festa.