mercoledì 8 dicembre 2010

Arrestata la sindaca kurda di Yüksekova


BIANET
Ruken Yetişmiş, sindaca di  Yüksekova nella Turchia orientale, è finita in prigione dopo 6 mesi di rinvio della sua condanna dal 5 dicembre. Probabilmente verrà rilasciata dopo 7 mesi e 10 giorni. Il politico curdo considera la sua sentenza una punizione politica. EMIR CELIK
La sindaca di Yüksekova nella provincia orientale di Hakkari, Ruken Yetişkin, e' finita in prigione il 5 Dicembre quando il periodo di rinvio della sua sentenza è scaduto.

Ruken Yetişkin era membro del comitato organizzativo del "Festival della Gioventù" organizzato dal Partito Democratico del Popolo (DEHAP) allo Stadio Olimpico di Istanbul Bağcılar il 16 Maggio 2004.Lei e' stata accusata di "diffusione di propaganda per un'organizzazione illegale" al festival.Nel 2007 la Corte di Istanbul l'ha condannata a 10 mesi di prigione.

La Yetişkin ,membro del filo kurdo Partito della Pace e della Democrazia (BDP) e' stata eletta nelle elezioni amministrative del 2009.Nel maggio dello stesso anno,la Corte d'Appello aveva confermato il verdetto della Corte locale.A quel punto Yetişkin aveva richiesto di rinviare la sentenza per 6 mesi.Il periodo di sospensione e' scaduto il 5 Dicembre 2010.

E' stata condotta alla prigione di tipo F di Bitils il giorno stesso.Lei dovrebbe essere rilasciato dopo sette mesi e dieci giorni.