giovedì 7 luglio 2011

Report del BDP sui campi per i rifugiati dalla Siria

Il BDP ha fatto notare come i rifugiati siriani siano isolati e tagliati fuori dal resto del mondo. Una delegazione del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) ha annunciato un rapporto riguardante il campo di rifugiati siriani nel distretto Altıözü di Hatay. Nel giudicare il campo come un “campo di isolamento”, il rapporto afferma; "E' inaccettabile usare i rifugiati siriani per ragioni politiche. Il Governo siriano dovrebbe trasformarsi in un governo democratico approvando modifiche legislative e costituzionali basate su principi democratici. Ci sono seri ostacoli nei confronti delle libertà di pensiero, espressione, differenti strutture e credi. Ad esempio, i kurdi sono il cinque percento della popolazione ma non posseggono ancora una identità”.Una delegazione del Partito della Pace e della Democrazia, composta del Vicepresidente del BDP Osman Ergin, dal vicepresidente del BDP di Diyarbakır Nursel Aydoğan, dal membro del BDP Mihdi Perinçek e da amministratori provinciali e distrettuali del BDP di Hatay ha visitato il campo di 11mila716 rifugiati siriani sistemati nei campi dei distretti di Hatay di Yayladağı, Reyhanlı e Altınözü.

Il rapporto della delegazione del BDP preparato a seguito di interviste con le autorità locali e i rifugiati ha riscontrato i seguenti problemi:

* I rifugiati hanno perso il contatto con il territorio locale e le loro libertà sono soggette a restrizioni. E' un isolamento che andrà a provocare inevitabilmente casi traumatici non recuperabili se prolungato.

* I rifugiati non sopportano sintomi osservabili di paura e ansia causati dalla violenza a cui sono stati esposti si recente.

* Le autorità statali definiscono costantemente queste persone come “ospiti” nonostante il fatto che documenti internazionali li qualifichino come rifugiati. Questo approccio porta a una perdita di status e significa ignorare le responsabilità attribuite alla Turchia dai trattati. Le responsabilità legali sono trascurate.

*Nonostante la carenza di una sistemazione tecnica positiva del campo, il tempo caldo potrebbe causare seri problemi di salute ai rifugiati che sono ancora alloggiati in tende.

* Nonostante vari canali televisivi abbiano trasmesso finora numerose immagini e video dei rifugiati, la gestione del campo ha chiuso una parte considerevole del campo durante la nostra visita, non permettendoci di intraprendere osservazioni e analisi. La nostra delegazione non ha trovato questo tipo di approccio “convincente”.

APPELLO ALLA TURCHIA, ALLA SIRIA E ALLE POTENZE INTERNAZIONALI

Nel proporre un appello alla Turchia, al governo del'AKP, allo stato siriano, alle potenze e alle istituzioni internazionali, la delegazione del BDP ha affermato quanto segue:

* "E' inaccettabile usare i rifugiati siriani per tornaconti politici.

* Il Governo siriano dovrebbe trasformarsi in un governo democratico approvando modifiche legislative e costituzionali basate su principi democratici. Gli organismi giudiziari e legislativi sotto il governo quarantennale di Assad e del partito Baath sono estremamente deboli in Siria e il popolo deve affrontare seri ostacoli riguardo ai propri diritti e libertà.

* L'Alto Commissariato delle nazioni unite per i Rifugiati (UNHCR) dovrebbe fornire fiducia e sicurezza a queste persone davanti alle istituzioni internazionali e metterli in condizione di ritornare in patria o di condurre una vita più salubre in condizioni più sane e umane. Ogni comportamento superficiale potrebbe causare danni seri alla salute e problemi sociali, in particolare i casi traumatici.

ANF / HATAY
ANF NEWS AGENCY