martedì 26 luglio 2011

Guerra sporca contro i kurdi

Dopo la politica di apertura verso il problema kurdo presto trasformata in un fiasco, il governo AKP del primo ministro Recep Tayyip Erdogan torna alle pratiche degli anni '90. Il governo turco ha deciso di rafforzare le unità speciali della polizia contro la popolazione kurda. Erdogan, che oggi ignora e reprime le richieste del popolo kurdo, si presta ad essere il salvatore dei palestinesi. Negando il diritto all'istruzione in lingua kurda nel suo paese, ha denunciato l'assimilazione in Germania e in Francia, sostenendo che l'assimilazione è un crimine contro l'umanità. La lingua kurda è stata registrata come una lingua sconosciuta al processo di Diyarbakir che vede imputati migliaia di sindaci e politici kurdi. Il governo Akp, al potere dal 2002, ha lanciato la sua politica di apertura nei confronti dei kurdi nel 2009. Ma questa apertura si trasformò presto in una grave violazione dei diritti umani, compresa la chiusura del principale partito curdo DTP, oggi BDP, e la detenzione di circa 4.000 membri attivi di questi partiti, fatta eccezione per gli arresti di sostenitori e contestatori. Gli arrestati sono sindaci, parlamentari, sindacalisti e giornalisti.

La comunità internazionale evita di parlare di questi paradossi. Invece, i media e leader occidentali hanno a lungo applaudito e accolto con favore la politica tuca, ignorando le violazioni commesse in nome dell'apertura. Dal lancio della politica di apertura, non passa giorno senza un arresto di kurdi.

Secondo un rapporto dell'Associazione dei Diritti Umani (IHD), 4015 persone sono state arrestate durante la prima metà del 2011, solo nella regione kurda, contro 2.430 nello stesso periodo del 2010, e tra queste 1.145 persone sono state in prigione. La relazione ha rilevato 16.482 violazioni dei diritti umani nei primi sei mesi di quest'anno, contro i 13.219 casi nel 2010.

Secondo Erdogan la tortura non esiste più in questo paese, ignorando i 1.010 casi di tortura e maltrattamenti in sei mesi nella regione kurda nel 2011, contro 433 nel 2010. "La ragione principale per la crescente incidenza della tortura è la protezione dei torturatori da parte degli organi politici e giudiziari", riferisce l'associazione dei Diritti Umani.

Per i giornalisti la Turchia è la più grande prigione al mondo, con più di 60 giornalisti imprigionati, la maggior parte di questi sono kurdi.

Le autorità hanno anche deciso di rafforzare le forze di sicurezza nelle zone di combattimento con speciali della polizia. Questo annuncio ricorda ai kurdi gli anni ‘90, quando queste unità speciali hanno devastato la regione, commettendo esecuzioni e torture selvagge, portando il paese verso un periodo buio.

Per i kurdi, il governo prevede di creare la sua "JITEM," l'unità di intelligence della gendarmeria. JITEM è uno dei dispositivi della guerra sporca contro i kurdi. Secondo fonti kurde, sono ancora attivi nella regione, sono vestiti in uniformi della guerriglia. Questa struttura dello stato è accusata anche dell'omicidio di Hrant Dink, giornalista armeno ucciso il 9 gennaio 2007 a Istanbul da un ultra nazionalista.

In quegli anni più di 17 omicidi politici irrisolti sono stati commessi, 4.000 villaggi sono stati bruciati o distrutti, centinaia di bambini e decine di giornalisti kurdi sono stati uccisi. Migliaia di corpi sono ancora in fosse comuni in attesa di essere riesumati.

Questa guerra sporca non ha avuto successo e il PKK ha conquistato la simpatia di milioni di persone nelle quattro parti del Kurdistan, diviso tra Turchia, Iran, Iraq e Siria. Questo scenario porta indietro agli anni bui, invece di rispondere alle legittime richieste del popolo kurdo, sarà un disastro per tutti e per il futuro del paese.

MAXIME AZADI-ANF ​​