lunedì 17 gennaio 2011

Manifestanti kurdi si scontrano con la polizia ad Istanbul

ISTANBUL - Agence France-Presse La polizia turca ha usato idranti e gas lacrimogeni per disperdere decine di giovani kurdi che lanciavano pietre e bottiglie incendiarie dopo una manifestazione nel centro di Istanbul. Gli scontri sono scoppiati dopo che 2000 persone si sono mosse in corteo per la Istiklal Kaddesi,la principale area pedonale,per denunciare il processo a 150 persone accusate di legami con KCK la presunta sezione urbana del Partito dei lavoratori del Kurdistan PKK.
Il PKK e' elencato come organizzazione terroristica dalla Turchia,dagli Stati Uniti e dall'Unione Europea. Quando la manifestazione e' finita e la folla ha incominciato a sciogliersi,circa 200 giovani,molti di loro con il viso avvolto nelle sciarpe,hanno lanciato una grandinata di pietre contro gli autobus vicini nonostante alcuni manifestanti cercassero di fermarli. Le forze di sicurezza hanno risposto con idranti e gas lacrimogeni caricando il gruppo nelle vie laterali.Una bottiglia Molotov lanciata dai manifestanti ha incendiato un veicolo dei vigili del fuoco danneggiandolo seriamente.
Il processo, che viene esaminato da un tribunale locale a Diyarbakir,e' stato rinviato a Martedi.Il caso contro i 152 sospettati ,include 12 sindaci di diverse citta' dell'Anatolia tutti eletti nelle file del BDP e molti altri politici locali.

ISTANBUL — Agence France-Presse