mercoledì 16 novembre 2011

Campagna di auto denuncia

Nell'ambito della campagna "Io mi denuncio" lanciata dal BDP (Partito della pace e la democrazia) per protestare contro le operazioni KCK, il Co-presidente Selahattin Demirtas, il Vice Co-Presidente Filiz Koçali, il parlamentare Samin Altan, si sono auto denunciati presso l'Ufficio della Procura della Repubblica di Istanbul. I membri del BDP hanno dichiarato di aver commesso lo stesso "crimine" commesso da persone che sono sottoposte a custodia cautelare come parte del KCK (Unione delle Comunità kurde). "Se queste azioni vengono accettate come un crimine, anche io ho commesso gli stessi crimini", il titolo della petizione. Rispondendo alle domande dei giornalisti dopo il procedimento, il copresidente Demirtas ha detto "Stiamo attraversando un processo fragile. Centinaia di membri del BDP, dirigenti, politici eletti e accademici sono stati arrestati e messi in carcere. Non accetteremo questa ingiustizia in silenzio. La nostra campagna si diffonderà in tutte le città e i distretti." Tra gli arrestati di recente figurano l'editore Ragip Zarakolu e il professore di diritto costituzionale Busra Ersanlı, che hanno tenuto corsi presso l'accademia politica del BDP. La loro detenzione e i successivi arresti hanno suscitato l'indignazione del BDP e dei gruppi della società civile sia in Turchia che all'estero. La petizione presentata alla corte recita: "Le operazioni continue con detenzioni e arresti sono state effettuate contro i nostri membri del partito e gli amministratori dal 14 aprile 2009. Ho partecipato e continuano a farlo a tutte le attività che sono state condotte da tutte le persone che sono sottoposte a custodia cautelare, compresi gli amministratori di partito, deputati e membri dei consigli provinciali, dalle donne e dai giovani, dai difensori dei diritti umani, dai sindacalista, giornalisti e accademici. per questo mi auto denuncio". ANF NEWS AGENCY