sabato 9 aprile 2011

Cronache dal Kurdistan

Kurdistan - Non si fermano le operazioni di repressione da parte dell'esercito turco contro la popolazione kurda. In Turchia, mentre varie parti della società civile, soprattutto intellettuali e accademici, considerano "Le tende per la soluzione democratica" e "La disobbedienza civile" iniziative legittime del movimento kurdo e chiedono al governo di rispondere in modo democratico, proseguono gli arresti. Nell'ultimo mese - dal 6 marzo al 6 aprile 2011 - 338 persone sono state sottoposte in stato di detenzione, 149 arrestate e 192 indagate.
09/2011 Yuksekova - La polizia ha attaccato pesantemente una manifestazione organizzata per onorare 7 guerriglieri del PKK che hanno perso la vita durante scontri armati con le forze militari turche la settimana scorsa ad Hassa, un quartiere di Hatay.
09/2011 Cizre - Gravemente ferito un adolescente picchiato dalla polizia. Il padre di Ibrahim Varlı di 16 anni, ha affermato che la polizia ha picchiato il figlio dopo che è stato gravemente ferito alla testa da un candelotto lacrimogeno.
09/2011 Hakkari - Sette persone, tra cui tre adolescenti di 14 anni, sono state arrestate ad Hakkari. Sono accusati di "essere membri di un'organizzazione illegale".