venerdì 25 febbraio 2011

55 ragazzini arrestati in una settimana

 Nonostante le modifiche legali alla legge antiterrorismo, 75 ragazzini sono stati posti sotto custodia durante l'ultima settimana. 55 di loro sono stati arrestati e incarcerati. Amnesty International ha lanciato una campagna per i ragazzini vittime della legge antiterrorismo.
La legge antiterrorismo (TMY) prepara il terreno per l'arresto e la pesante punizione di  migliaia di ragazzini e giovani semplicemente perché hanno partecipato a manifestazioni. Le modifiche
della legge antiterrorismo effettuate nel luglio 2010 non hanno portato gli alleggerimenti attesi. Ora la Corte applica gli Articoli 220/6  e 314/2 della contestata legge. Quindi, i bambini sono accusati rispettivamente di "commettere un crimine per conto di una organizzazione" e di "appartenenza a un'organizzazione armata".
I Tribunali minorili  invece dei Tribunali penali.
L'avvocato Keziban Yılmaz ha dichiarato che gli emendamenti alla TMY significano che i ragazzini ed i giovani che hanno partecipato alla manifestazioni non devono essere processati con l'accusa di "crimini di terrore" per i reati che sarebbero stati commessi nel corso delle manifestazioni.Tuttavia, sono ancora citati come membri di organizzazioni illegali per tutti gli altri tipi di crimini.

L'avvocato
Canan Atabay dell'associazione Bar di  Diyarbakır ha sottolineato che molti ragazzini sono citati in giudizio con l'accusa di lancio di Molotov, dato che questo reato non è stato rimosso dal campo di applicazione della pena dagli emendamenti del TMY.

Mentre i bambini e giovani arrestati sono stati processati davanti al Tribunale penale prima degli emendamenti,ora sono attualmente sotto processo per le stesse ragioni nei Tribunali per i Minorenni.


Molte azioni di protesta sono state effettuate attorno al 15 Febbraio per ricordare il giorno quando il leader dell'armato Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Ocalan e' stato consegnato alla Turchia.Ocalan e' incarcerato sull'isola di Imrali (Mare di Marmara) sin dal 1999.


Nel corso delle manifestazioni di quest'anno,molti ragazzini sono stati posti sotto custodia a Istanbul,Diyarbakir,Mersin,
Hakkari Batman, Mersin, Urfa, Adana, Van, Siirt e Şırnak citta' a maggioranza Kurda nel sud est della Turchia.Un totale di 55 bambini sono stati arrestati e imprigionati dai Tribunali Minorili ai sensi degli articoli 220/6 e 314/2 della TMY.


Amnesty International ha criticato le autorita' turche

Amnesty International ha lanciato una campagna per i ragazzini che sono stati posti sotto custodia e arrestati per aver semplicemente partecipato ad una manifestazione dal 2006
fino ad oggi.

Amnesty International ha sottolineato che migliaia di ragazzini sono stati soggetti ad azione giudiziaria.L'organizzazione ha ammesso che gli emendamenti fatti lo scorso anno sono
stati apprezzati ma sottolinea che come risultato non tutti i ragazzini sono stati rilasciati dalle prigioni.

Come riferito da Fırat News Agency (ANF) Amnesty International ha esortato i funzionari a rispettare le norme internazionali sui diritti umani e la legge turca riguardante il sistema giudiziario
per i minori.

Le autorita' turche non hanno adempiuto l'obbligo di una affidabile,consistente e efficace indagine riguardante il maltrattamento dei ragazzini arrestati durante la custodia e  gli interrogatori.

BirGün Newspaper, ANF, DİHA

24 Febbraio 2011