lunedì 28 febbraio 2011

31 fosse comuni ad Hakkari e nei dintorni

HAKKARI (DIHA) – La sezione di Yüksekova di MEYA-DER ha annunciato ieri durante una conferenza stampa di aver individuato 31 fosse comuni riempite con 390 corpi ad Hakkari e nei suoi dintorni.Il rappresentante di MEYA-DER di Yüksekova ha fatto richiesta alle autorità statali di aprire quelle fosse e identificare i corpi in modo che possano essere consegnati ai loro parenti per una cerimonia di sepoltura. "Ogni genere di diritti umani sono violati nella regione. Le forze di sicurezza in quest'area hanno lavorato quasi come una macchina da morte. Hanno scelto di uccidere le persone invece di salvarle. Poi li hanno messi insieme dovunque volevano, senza alcuna registrazione o processo adeguato.
Nessuno merita di essere trattato in quel modo.Ora alcuni di questi casi stanno per essere dissotterrati insieme alle ossa e ai corpi che ci mostrano che le atrocita' sono piu' grandi di quello che avevamo stimato."
Cakir ha fatto appello a ognuno che sospetti che i loro figli o le loro figlie siano in queste fosse a rivolgersi all'associazione.Cakir ha anche presentato la lista delle fosse comuni e la loro dislocazione.