venerdì 1 ottobre 2010

Trentadue persone arrestate in provincia di Urfa

Diha - Trentadue persone per lo più politici curdi sono stati arrestati dopo le perquisizioni nell'ambito di operazione contro KCK nel centro di Urfa e nei villaggi di Ceylanpınar, Viranşehir e Siverek.
Sono stati perquisiti  la sede del il BDP di Urfa , la redazione di Azadiya Welat, unico quotidiano in lingua curda in Turchia, Harran University Student Association (HÜÖDER), la casa del Sindaco Ethem Şahin e la casa di Mikail Gözek, direttore del Centro Culturale di Urfa.
Durante il raid, due persone di Viranşehir, Ibrahim Öztürk, membro del Consiglio Provinciale, Seydi Silgir, membro del BDP sono stati arrestati mentre la casa di membro del Consiglio comunale, Fatma Silgir è stata perquisita.

Inoltre, Kays Işık è stato arrestato dopo raid della polizia nella sua casa in Ceylanpınar e anche Salih Işık è stato preso in custodia in Siverek dopo la perquisizione della polizia nella sua casa. Entrambi i detenuti sono attualmente membri del consiglio provinciale.

Secondo quanto dichiarato dall'avvocato del BDP CEMO Tüysüz's, trentadue persone in totale sono state arrestate nell'operazione di polizia contro KCK.