lunedì 28 dicembre 2009

Manifestazioni e proteste in tutto il Kurdistan turco


Aldo Canestrari - Anche oggi, come ormai ogni giorno, continua la mobilitazione kurda.
28 Dicembre 2009: a Batman 15 mila kurdi stanno manifestando contro l’operazione e gli arresti di sindaci e militanti del BDP del 24 dicembre. La polizia, con grande spiegamento di forze, cerca di ostacolare la manifestazione. Tensione anche alla manifestazione del BDP di Igdir.

Più gravi scontri si sono svolti oggi ad Hakkari, dove il centro urbano si è di nuovo trasformato in un campo di battagia. “Siamo tutti del KCK” [“L'Unione delle comunita' Kurde”] e “Non potete chiudere i nostri partiti, se li chiudete cresciamo ancora di più” erano, anche qui, tra gli slogan più diffusi. Il parlamentare BDP Hamit Geylani, prima già parlamentare Hadep, Dehap, Dep, ha detto nel suo discorso: “Si sa che la vita di una rosa dura poco, ma i rami e le radici della quercia che ora è il nostro emblema crescono meglio se vengono potati, e la vita della quercia è lunga” (la rosa era il simbolo del disciolto DTP, la quercia è il simbolo del nuovo BDP). Dopo il suo discorso è stata inaugurata la sede del partito. Poi il corteo, aggredito dagli idranti dele Forze dell’ordine. Scenario consueto: panzer e blindati, gas lacrimogeni, manganelli, e i negozi chiudono per protesta.
Altre manifestazioni odierne a Van, Erciþ, Malazgirt, Kagizman, Diyarbakir, Ardahan, Adana.
A Van circa 10 mila persone. Slogan: “Continuate con le operazioni ed i tentativi golpisti, noi continuiamo con la lotta per la libertà e con l’associazionismo democratico”, “In Turchia ci sono 15 milioni di aderenti al KCK”.
Corteo anche a Nusaybin.
Tra gli arrestati del 24 XII c’è anche il Presidente dell’Associazione per i Diritti umani IHD (Insan Haklari Dernegi), avvocato Muharrem Erbey (che era stato l’avvocato difensore di Dino Frisullo dopo il suo arresto a Diyarbakir al Newroz 1998, oltre che caro amico di Dino).