mercoledì 15 aprile 2009

Una pericolosa operazione contro il DTP!

Comunicato di Fayik Yagizay rappresentante europeo del DTP
leggi

Operazione contro DTP in 13 province
Kurdish-info. Nel corso di perquisizioni contemporanee in 13 province della Turchia sono state fermate almeno 70 persone. Le perquisizioni continuano. Tra i fermati si trovano anche funzionari del DTP. Le perquisizioni, ordinate dalla magistratura di Diyarbakir hanno avuto luogo a Diyarbakır, İstanbul, Ankara, Aydın, Adana, Elazığ, Antep, Urfa, Şırnak, Hakkari, Bingöl, Van, Batman e Mardin e, secondo la polizia, sono state preparate da un anno.
Il funzionario del DTP Selahattin Demirtas nei locali di Gün TV, un canale televisivo privato perquisito, ha dichiarato che non sarebbe un caso che le operazioni siano avvenute dopo le elezioni comunali. Solo ieri, il PKK aveva annunciato un cessate il fuoco fino al primo giugno 2009 per rendere possibile una soluzione politica della questione kurda.

La funzionaria del DTP Emine Ayna ha dichiarato in una conferenza stampa nella centrale del DTP ad Ankara, che le azioni contro il suo partito hanno lo scopo di portare la gente a cercare azioni al di fuori dei metodi democratici. "Bisognerebbe pensare seriamente ai risultati di questa operazione". Ancora non ci sarebbero informazioni certe sullo svolgimento delle perquisizioni; non sarebbero state date motivazioni. "Sappiamo che non ci sono motivazioni giuridiche ma solo evitare che il DTP faccia politica. Vogliono evitare di ampliare il successo delle elezioni comunali. Voglio sottolineare che si tratta di un'evoluzione molto pericolosa".
kurdish-info.net