lunedì 13 aprile 2009

Report degli osservatori italiani per le elezioni amministrative in Turchia

Diyarbakir - Elezioni, per il Dtp è un referendum vinto
Yuksel Baran è il nuovo sindaco di Baglar, la più popolosa delle circoscrizioni di Dyarbakir, capitale non ufficiale del Kurdistan turco. In carcere per 12 anni fino al 2004, è stata prima presidente di un’associazione che si occupa di migrazioni forzate e poi ha cominciato a lavorare con il Partito della società democratica (Dtp), fino a candidarsi alle ultime elezioni amministrative.
leggi report

Baskale - Elezioni
Il 28 marzo stabilito che una delegazione di due osservatori (Augustin e Noemi) andrà a Başkale, come chiesto da DTP, la partenza viene programmata per sera. Başkale è una città di frontiera a 2463 metri sul livello del mare, sono 63 i villaggi del suo Distretto; 138 km di territorio sul confine con l'Iran, attraversato senza sosta dai camion turchi; sullo sfondo, i Monti del Tauro.
leggi report

Diyarbakir
Il giorno prima delle elezioni, nel quartier generale del DTP, abbiamo incontrato Ali Simsek Presidente del partito a Diyarbakir e Aysel Tugluk membro del parlamento nazionale. Ci sono state fornite indicazioni di carattere generale sul voto e spiegati i nostri compiti
leggi report

Siirt
Siirt è una città di 120.000 abitanti, con un elevato numero di militari che equivale a 5000 e di 1000 poliziotti. Il viaggio per i seggi elettorali inizia verso le 7.30, 30 minuti dopo l'apertura dei seggi, ma già con un alto tasso di affluenza alle urne.
leggi report

Van
Il partito curdo Dtp supera l'Akp nella città simbolo di Van.
leggi su PeaceReporter

Mappa del voto in Turchia