venerdì 30 dicembre 2011

Le madri piangono

Mercan Encü è la madre di Servan e Nevzat Encü. I due ragazzi hanno perso la vita nel bombardamento da parte dell'esercito turco nella notte di mercoledì 28 dicembre. Mercan Encü è devastata dal dolore e dalla tristezza. Piange e dice "I miei bambini andavano al confine per acquistare il carburante ma il governo turco li ha uccisi senza pietà. Per quale dei miei figli devo piangere ora? Hanno bruciato i miei figli." Zahide Encü, madre di Aslan Encü di 12 anni ha perso suo figlio: "Mio figlio maggiore ha perso il piede sette anni fa quando ha calpestato una mina mentre faceva questo lavoro. - Dice - Mio figlio di 12 anni ha fatto contrabbando anche per avere i soldi per una protesi per suo fratello. È andato lì per comprare due bidoni di carburante. Tuttavia, lo Stato li ha affrontati e inviato aerei da guerra contro di loro. I bambini che sono morti nel bombardamento - ha aggiunto - erano tutti di 12 anni, alcuni di 14. Dobbiamo contrabbandare perché non abbiamo altre opportunità. "La madre devastata grida agli assassini, i colpevoli di questo massacro: "non sono credenti in Dio, non musulmani perché l'Islam non permettere alla gente di uccidere persone con aerei da guerra. Tutte le vittime sono state bruciate e i loro corpi dilaniati. Non ero in grado di riconoscere i corpi dei miei figli." Halit Encü, un parente di una vittima del bombardamento, ha sottolineato che lo Stato sapeva anche che queste persone facevano contrabbando. Il contrabbando - ha aggiunto - è l'unica fonte di vita delle persone che vivono nella zona. Ayaz Encü parente di un'altra vittima: "I nostri parenti sono stati massacrati selvaggiamente e senza pietà. Il mondo intero ha bisogno di vedere che questo è il vero volto della Turchia e l'AKP. Invito l'opinione pubblica mondiale ha mostrare consapevolezza e l'opinione pubblica turca ad essere qui". ANF ​​/ Sirnak