giovedì 2 dicembre 2010

5 ragazzini e 3 adulti uccisi a Sirnak in 15 mesi

Istanbul - BİA News Center Mercoledi 1 dicembre 2010
Un rapporto congiunto del Bar-Associazione degli avvocati e dell'IHD Associazione dei diritti umani ha rivelato che otto persone, cinque dei quali ragazzini, sono stati uccisi da esplosivi o da interventi della polizia negli ultimi 15 mesi. 
12 persone sono rimaste ferite.13 diversi incidenti hanno portato ad un solo arresto e a tre processi ad  un unico imputato detenuto.
Ali Bayramiol vice presidente dell'Associazione del Bar di Sirnak, ha introdotto il report in una conferenza stampa rilasciata a Sirnak, una città nella regione a maggioranza kurda nel sud est della Turchia. Ha sollecitato il governo a modifiche legislative per prevenire la morte di persone e per assicurare un processo equo ai responsabili.

Solo tre processi ed un arresto


Il rapporto raffigura gli incidenti che sono avvenuti nella provincia di Sirnak negli ultimi 15 mesi come segue:


  • 9 Ottobre 2009: Mehmet Uyun di 18 mesi e' morto dopo essere colpito da una bomba gas nella casa di famiglia.La polizia ha lanciato la bomba a gas nel corso di un intervento contro i manifestanti nella strada.Le indagini stanno continuando.Non ci sono arresti.

  • 8 Febbraio 2010: il 23 enne Hecer Oslu e' stato colpito da un gruppo della gendarmeria sulla superstrada di campagna.E' morto.Otto gendarmi sono stati contestati,il processo e' ancora pendente.Non ci sono stati arresti.

  • 12 Marzo 2010: Un gruppo di persone e' stato posto sotto fuoco nella municipalita' di Balveren perche' accusati di essere contrabbandieri di sigarette.Un uomo chiamato Kerem Gün e' morto.Un processo e' stato aperto contro alcune persone in servizio coinvolte.Non ci sono stati arresti.

  • 5 Maggio 2010: Funzionari della gendarmeria  sparano ad un gruppo di presunti contrabbandieri di sigarette nella municipalita' di Belveren.Hüseyin Artuç e' morto  Cevat Ayas e' rimasto ferito.Un processo e' stato aperto nei confronti di alcune persone in servizio coinvolte.Non ci sono stati arresti.

  • 3 Giugno 2010: Diren Basan di 10 anni e' stato ucciso quando e' finito sotto un veicolo della Squadra Operazioni Speciali nel centro di Sirnak.Il conducente del veicolo e' stato perseguito.Non ci sono stati arresti.

  • 10 Luglio 2010: Un ragazzino di 11 anni e' stato severamente ferito in un'esplosione  di un qualche tipo di materiale che aveva trovato e che gli era esploso in mano.L'incidente e' avvenuto nel villaggio di Sulak nel distretto di Idil.Nessun processo e' stato aperto.

  • 26 Luglio 2010: il motociclista Vedat Akin e' rimasto ferito quando e' stato urtato da un veicolo militare che ha superato i limiti di velocita' a Idil.Le indagini sul conducente sono state trasmesse al settimo corpo della Procura Militare di Diyarbakir.

  • 5 Ottobre 2010: il dodicenne Ahmet İmre e' morto in un'esplosione vicino all'unita' militare di Güçlükonak.Un altro bambino e' stato gravemente ferito.Le indagini sono pendenti presso il Capo della Procura di Cizre.

  • 10 Ottobre 2010:Umut Furkan di sette anni e' stato colpito letalmente da un veicolo civile mentre stava fuggendo da un mezzo armato che era stato usato per un'intervento contro i manifestanti.

  • 11 Novembre 2010: Saliha Nujiyan İdem di quattro anni e' morto in un'esplosione mentre stava giocando nel giardino di casa sua a İdil/Aslantepe.Il fratello di sei anni ha perso le sue mani,un piede ed un'occhio nell'esplosione.Le indagini stanno continuando.Non ci sono sospettati.

  • 14 Novembre 2010:un bambino di 12 anni che era stato chiamato da un ufficiale e' rimasto gravemente ferito nell'esplosione di un fucile dell'infanteria al battaglione di İkizce.Funzionari hanno annunciato che il militare e' stato arrestato e detenuto presso la prigione militare di Diyarbakir.

  • 25 Novembre 2010:Tre civili che stavano lavorando nel giardino sono stati feriti dal fuoco di una pistola dell'unita' militare nel centro della citta'.La ragione della sparatoria non e'conosciuta .Nessuna indagine e' stata avviata sull'incidente.

  • 27 Novembre 2010:Gli occhi di un bambino di 10 anni sono rimasti feriti da una bomba gas lanciata dalla polizia come intervento contro i manifestanti a Cizre.Non si sa se un'indagine e' stata avviata.