martedì 13 aprile 2010

Due manifestanti feriti, incluso un ragazzo di 13 anni durante le manifestazioni contro l'aggressione ad Ahmet Turk


L'ondata di proteste contro l'aggressione ad Ahmet Turk si stanno diffondendo in tutta la Turchia. Due manifestanti feriti, incluso un ragazzo di 13 anni durante le manifestazioni bloccate dalla polizia.
Tensione ancora in corso ad Hakkari e Yuksecova dove gli scontri sono ancora in corso nelle strade delle città. Hatip Kurt, un ragazzo di 13 anni è stato picchiato di fronte alle telecamere durante la manifestazione di Hakkari. Sua madre e altri manifestanti hanno tentato di sottrarlo dalla polizia.

Ahmet Turk aveva letto lunedì un comunicato stampa di fronte alla Corte dove stava avendo luogo un processo riguardante gli incidenti verificatisi nel quartiere Bulanik di Mus il 15 dicembre 2009, dove due persone erano morte.
L'aggressore ha avvicinato Turk mentre stava leggendo un comunicato, colpendo l'ex leader del DTP in faccia. Turk sanguinante è stato ospedalizzzato dopo l'aggressione. L'aggressore è stato arrestato dalla polizia dopo l'aggressione.
Due persone sono morte e sette sono rimaste ferite nel quartiere Bulanik di Mus a Dicembre dell'anno scorso quando un proprietario di un negozio ha aperto il fuoco sui manifestanti che protestavano contro la chiusura del filo kurdo DTP.
Il DTP è stato chiuso dalla Corte Costituzionale con l'accusa di avere collegamenti con  con Il Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK); Turk e 38 membri del DTP sono stati interdetti dall'attività politica per 5 anni.
Successivamente all'aggressione migliaia di persone in tutta la Turchia hanno iniziato le proteste e scontri si sono verificati ad Hakkari e a Yuksecova durante le manifestazioni.